Raccontare gli aspetti più innovativi della ricerca di ogni dipartimento è l’obiettivo che ha guidato il progetto dell’Università di Siena di ideazione e produzione di 15 video divulgativi sulla ricerca di eccellenza in Ateneo.
I video sono stati presentati in occasione di GI-RA, la prima Giornata della Ricerca di Ateneo: 14 sono dedicati alle attività specifiche di ciascun dipartimento e uno ha la funzione di sintesi e introduzione alla ricerca di tutta l’Università.
Si tratta di video brevi, della durata media di 4 minuti, che dando la parola ai protagonisti, docenti e ricercatori, attraverso un linguaggio divulgativo, vogliono raccontare ad un pubblico di non esperti il complesso lavoro che quotidianamente si svolge nei laboratori e nelle strutture di ricerca, ma anche le collaborazioni, le relazioni, i prodotti, le premesse e i futuri sviluppi delle linee di ricerca più promettenti.
La realizzazione della serie video è stata affidata ai professionisti della Società di produzione multimediale GRINDER Ideas Production Entertainment, che hanno lavorato in collaborazione con i Dipartimenti dell’Ateneo, con il coordinamento del prof. Michelangelo Vasta, delegato del Rettore alla Ricerca e del prof. Tiziano Bonini, delegato del Rettore alla Comunicazione.
I video, oltre ad essere a disposizione dei dipartimenti e dell’Ateneo per tutte le attività di networking e rappresentanza, sono pubblicati sul canale YouTube dell’Università di Siena.