
È stato pubblicato il Bando 2026 ERDERA (European Rare Diseases Research Alliance) – Joint Transnational Call sul tema: “Resolving unsolved cases in rare genetic and non‑genetic diseases”. L’iniziativa mira a sostenere progetti collaborativi internazionali per migliorare le capacità diagnostiche in questo settore cruciale.
Questa call rappresenta un’opportunità significativa per i ricercatori, soprattutto considerando il finanziamento dedicato dalla Regione Toscana: sono stati stanziati € 330.000,00 per i progetti che includono le Università e gli enti di ricerca aventi sede legale o unità operativa sul territorio toscano. Per accedere a queste risorse, gli enti toscani devono obbligatoriamente partecipare in partenariato con Aziende Sanitarie e Enti del Servizio Sanitario Regionale (SSR).
Per tutti i dettagli sul finanziamento regionale, consultare la pagina: https://www.regione.toscana.it/-/partenariato-europeo-sulle-malattie-rare-erdera-jtc-2026.
La scadenza per la presentazione del pre-proposal è fissata per il 12 febbraio 2026.
Per avere tutti i chiarimenti necessari, la Commissione Europea ha organizzato un webinar informativo che si terrà martedì 16 dicembre 2025 dalle ore 15:00 alle ore 17:00. L’iscrizione è necessaria a questo link: https://erdera.org/event/information-webinar-erdera-joint-transnational-call-2026/.

