
Mercoledì 18 giugno, a partire dalle 9:30, in Aula Magna del Rettorato si terrà la seconda edizione della “Giornata della Ricerca di Ateneo (GI-RA)”.
Protagonisti della giornata saranno i ricercatori dell’Università di Siena che presenteranno i progetti finanziati nell’ambito di due bandi del Piano per lo Sviluppo per la Ricerca dell’Ateneo: il bando NEW FRONTIERS, che sostiene le ricerche high risk che introducano novità significative nei diversi campi di ricerca, e il bando F-INTERDX, rivolto a ricerche con un carattere fortemente interdisciplinare svolte da docenti di aree diverse.
La giornata sarà arricchita da due Keynote speech di rilievo.
Il primo dedicato alla ricerca e introdotto dalla professoressa Emanuela Carbé, vedrà l’intervento della professoressa Francesca Tomasi dell’Università di Bologna. Ordinaria in Archivistica, Bibliografia e Biblioteconomia, Tomasi si occupa di digital humanities, con particolare attenzione alla modellazione di testi e documenti nei sistemi di organizzazione della conoscenza in biblioteche e archivi digitali. Coordina il Dottorato CHeDE ed è direttrice del Centro DH.ARC. La professoressa Tamasi interverrà su “Dove osano le aquile. Le frontiere della humanities computer science”.
Per il focus sul trasferimento tecnologico sarà ospite dell’Ateneo, il professor Dario Neri, Chief Executive Officer e Chief Scientific Officer di Philogen. Co-fondatore di Philogen nel 1996, è stato professore ordinario di biomacromolecole presso il dipartimento di chimica e bioscienze applicate dell’ETH di Zurigo. Ha ricevuto numerosi riconoscimenti e vanta oltre 500 pubblicazioni su riviste scientifiche internazionali. Il suo intervento, dal titolo “Innovazione in biotecnologia farmaceutica – un resoconto personale”, sarà introdotto dal professor Alessandro Pini.
Nel corso della giornata, all’interno del Rettorato sarà allestito un percorso con postazioni video che illustrano la ricerca che si svolge in ognuno dei 14 Dipartimenti dell’Ateneo.
Programma completo: https://www.unisi.it/unisilife/eventi/giornata-della-ricerca-di-ateneo-gi-ra-18-giugno-2025

