Fondo Italiano per la Scienza: FIS 3

Il bando FIS 3 del Fondo Italiano per la Scienza finanzia, con 475 milioni di euro, progetti di ricerca fondamentale di elevato contenuto scientifico, condotti da ricercatori emergenti (Starting Grant), da ricercatori in carriera (Consolidator Grant) e da ricercatori affermati (Advanced Grant).

I progetti possono riguardare qualsiasi settore di ricerca nell’ambito dei tre macrosettori ERC (SH: Social Sciences and Humanities; PE: Mathematics, physical sciences, information and communication, engineering, universe and earth sciences; LS: Life Sciences).
La dotazione finanziaria destinata al finanziamento di questi progetti è pari a 464 milioni e 860 mila euro.
Le proposte devono essere presentate e coordinate da un Principal Investigator, italiano o straniero, per svolgere le attività in un ente di ricerca italiano (Host Institution), come previsto dal bando.
Ogni PI può presentare una sola proposta progettuale e non può figurare in altri gruppi di ricerca.
Sono previste 3 linee di azione:
– Starting grant, progetti di ricerca fondamentale condotti da ricercatori emergenti (50% delle risorse disponibili)
Il PI Junior deve avere conseguito il primo dottorato di ricerca (o altro titolo equipollente) o la specializzazione medica per il Macrosettore LS, da almeno 2 (due) anni e da non più di 7 (sette), alla data di scadenza dei termini per la presentazione delle domande.
Deve mostrare inoltre di possedere il potenziale per raggiungere la piena indipendenza nell’attività di ricerca e deve dare evidenza della propria maturità scientifica, mostrando di aver prodotto almeno una pubblicazione di rilievo come autore principale o senza la partecipazione del tutor del dottorato.
Finanziamento possibile: fra 1 milione di euro e 1 milione e 300 mila euro.
1,2 milioni di euro per lo schema “Consolidator Grant”; – 1,5 milioni di euro per lo schema “Advanced Grant”. 2. Il finanziamento concedibile per ciascun progetto non potrà essere superiore a:  – 1,6 milioni di euro per lo schema “Consolidator Grant”; – 1,9 milioni di euro per lo schema “Advanced Grant”
– Consolidator Grant, progetti di ricerca fondamentale condotti da ricercatori in carriera che intendono consolidare la propria autonomia nella ricerca (20% delle risorse disponibili)
Il PI Consolidator deve aver conseguito il primo dottorato di ricerca (o altro titolo equipollente) o la specializzazione medica per il Macrosettore LS, da almeno 7 (sette) anni e da non più di 12 (dodici), alla data di scadenza dei termini per la presentazione delle domande.
Deve mostrare inoltre di aver prodotto almeno due pubblicazioni di rilievo come autore principale o senza la partecipazione del tutor del dottorato.
Finanziamento possibile: fra 1 milione e 200 mila euro e 1 milione e 600 mila euro.
– Advanced Grant, progetti di ricerca fondamentale condotti da ricercatori affermati (30% delle risorse disponibili)
Il PI Senior, oltre ad essere scientificamente indipendente, deve essere attivo nella ricerca da un periodo superiore a 12 (dodici) anni ed avere un profilo che lo identifichi come leader nel settore di ricerca nel quale la proposta progettuale si colloca.
Con riferimento agli ultimi 10 anni poi, il PI Senior deve dare evidenza di aver raggiunto risultati appropriati al settore di afferenza e corrispondenti ad almeno uno o più dei seguenti parametri di riferimento:
i. 10 pubblicazioni come autore principale (o come coautore, relativamente agli ambiti scientifici in cui l’ordine alfabetico degli autori sia considerata la norma) nelle principali riviste scientifiche internazionali, anche interdisciplinari, peer-reviewed;
ii. 3 importanti monografie di ricerca, riguardanti i campi di ricerca in cui la pubblicazione di monografie sia considerata la norma
Finanziamento possibile: fra 1 milione e 500 mila euro e 1 milione e 900 mila euro.
La durata massima dei progetti è 5 anni.
La scadenza per la presentazione delle candidature è fissata al 27 gennaio 2025, alle ore 12.
Maggiori informazioni sono disponibili sula pagina web del bando Fondo Italiano per la Scienza – FIS 3.