Nella settimana della Festa dell’Europa il via all’iniziativa Choose Europe: scienza, tecnologia e innovazione al centro

La pace mondiale non potrà essere salvaguardata se non con sforzi creativi, proporzionali ai pericoli che la minacciano“.

Si celebra oggi, 9 maggio, la Giornata dell’Europa e i 75 anni dalla storica dichiarazione di Robert Schuman: un atto fondante che ha posto le basi per la pace e la cooperazione nel nostro continente.

Proprio in questa settimana è partita “Choose Europe”, iniziativa politica con cui la Commissione europea mette la scienza e la tecnologia al centro della propria economia, lasciando che l’innovazione sia al servizio dell’umanità, accogliendo i talenti globali e trasformando le università in pilastri della società.

Il programma ha infatti l’obiettivo di garantire che l’Europa continui ad essere all’avanguardia nella ricerca e attrarre gli scienziati migliori e più brillanti del mondo, con un finanziamento di 500 milioni di euro per il periodo 2025-2027 e dei “super grant” settennali nell’ambito dello European Research Council (ERC), per fornire un sostegno a lungo termine ai migliori ricercatori. Le super grant, a lungo termine e di ampio respiro economico, saranno erogate secondo gli stessi principi delle altre sovvenzioni ERC, premiando esclusivamente l’eccellenza scientifica. Saranno aperte a ricercatori di ogni nazionalità, attivi o pronti a trasferirsi in Stati membri dell’UE o paesi associati a Horizon Europe. Questa novità si aggiunge alle iniziative già avviate dall’ERC, che proprio lo scorso mese ha deciso di raddoppiare i fondi destinati ai ricercatori che decidono di trasferirsi in Europa. I ricercatori con sede negli Stati Uniti o in altre parti del mondo che desiderano trasferirsi in Europa hanno potuto, sin dalla creazione dell’ERC nel 2007, richiedere fino a 1 milione di euro oltre al normale importo massimo della sovvenzione per istituire un laboratorio o un gruppo di ricerca. A partire da maggio, l’ERC prevede di aumentare questo importo fino a un massimo di 2 milioni di euro.

Un progetto pilota “Choose Europe” sarà anche attivato nell’ambito delle azioni Marie Skłodowska-Curie (MSCA), con l’obiettivo di attrarre gli scienziati all’inizio della loro carriera e sostenerli con indennità più elevate e contratti più lunghi. La Commissione si adopererà per collegare meglio i ricercatori di tutto il mondo con le istituzioni europee e per accelerare il processo che consente loro di venire e rimanere in Europa.

In aggiunta, Choose Europe si occuperà anche di trasferire più velocemente alle imprese le scoperte scientifiche e le ultime innovazioni. Lo European Innovation Act e la Startup and Scaleup Strategy elimineranno le barriere e faciliteranno l’accesso al capitale di rischio per le aziende innovative.

Per approfondire:

Sul sito della Commissione Europea

Sul Sito ERC