Ricerca e sviluppo – Programma regionale Fesr 2021-2027

La Regione Toscana ha approvato i bandi  “Progetti Strategici di ricerca e sviluppo” e “Progetti di ricerca e sviluppo per le Micro Pmi (Mpmi) e Midcap”, cofinanziati dal Programma regionale Fesr 2021-2027, entrambi con scadenza il 16 gennaio 2026.
Il fine è contribuire allo sviluppo e al rafforzamento delle capacità di ricerca e di innovazione del sistema produttivo toscano e all’introduzione di tecnologie avanzate, attraverso il sostegno agli investimenti in Ricerca e sviluppo delle imprese.

 

Destinatari del bando “Progetti Strategici di ricerca e sviluppo” sono le Grandi Imprese (GI) in cooperazione con almeno tre micro, piccole e medie imprese (Mpmi), con o senza Organismi di ricerca (Or) – associate nelle forme di Ats, Rti, Reti di imprese senza personalità giuridica (Rete-Contratto).

Gli organismi di ricerca possono presentare domanda, ed essere beneficiari degli aiuti, solo in qualità di partner e mai di capofila del progetto. Per gli organismi di ricerca non vale la limitazione relativa alla partecipazione ad una sola proposta progettuale.
La dotazione finanziaria iniziale disponibile è pari a 6.000.000 euro. L’importo totale del progetto presentato deve essere non inferiore a 1.500.000 euro e non superiore a 3.000.000 euro.
Bando: https://www.regione.toscana.it/-/grandi-imprese-in-cooperazione-bando-2025- per-progetti-strategici-di-ricerca-e-sviluppo

Il bando “Progetti di ricerca e sviluppo per le Micro Pmi (Mpmi) e Midcap” (imprese Mid Cap, imprese a media capitalizzazione) ha come destinatari le Micro Pmi (Mpmi) e Midcap singole o in cooperazione (in numero minimo di almeno tre Mpmi, oltre a eventuali Midcap), con o senza Organismo di ricerca (Or).
In caso di progetti congiunti, le imprese sono associate nelle forme di ATS, RTI, Reti di imprese senza personalità giuridica (Rete-Contratto).
Possono presentare domanda, ed essere beneficiari degli aiuti, solo in qualità di partner e mai di capofila del progetto, anche organismi di ricerca. Per gli organismi di ricerca non vale la limitazione relativa alla partecipazione ad una sola proposta progettuale.

La dotazione finanziaria iniziale disponibile è pari a 14.000.000 euro. L’importo totale del progetto presentato deve essere non inferiore a 250.000 euro e non superiore a 1.500.000 euro.
Per la compilazione della domanda di agevolazione, l’utente deve accedere al Sistema Fondi Toscana (SFT) all’indirizzo https://sft.sviluppo.toscana.it/ tramite la propria identità digitale (Spid, Cie, Cns).

La domanda potrà essere presentata a partire dalle ore 10.00 del 17 novembre 2025 e fino alle ore 17.00 del 16 gennaio 2026.